Video convegno | Autismo: benefici dalla corsa e da una corretta alimentazione: 5 Giugno 2021

In diretta streaming su GoToMeeting alle 15

Oggi il mondo della corsa è permeato sopratutto da questioni tecniche piuttosto che da riflessioni sulle emozioni che suscita e il benessere psico-fisico che apporta.

Noi invece vogliamo evidenziare una pratica sportiva particolare il cui obiettivo è quello di far partecipare ragazzi/e autistici al variegato mondo della corsa per contribuire ad abbattere un’invisibile barriera storica. Una sfida che Autismo e Sport Onlus di Torino ha avviato dal 2013 con importanti risultati sul piano atletico e comportamentale di chi ha partecipato. Per farlo abbiamo riunito un qualificato gruppo di esperti provenienti da diverse discipline: tecnici della corsa, esperti di autismo, medici dietisti, psicologi dello sport, coach, atleti che pur con problemi fisici, hanno fatto irruzione con successo nel mondo dello sport, senza dimenticare chi anima il progetto Autismo e Sport: le allenatrici e la psicologa a fianco dei ragazzi ormai da 9 anni. Con tutti loro ragioneremo su quanto e come la pratica sportiva possa essere una risposta all’autismo.

PROGRAMMA

Ore 15,00: Massimo Aureli Presidente Autismo e Sport Onlus.
Presentazione Autismo e Sport Onlus

Ore 15,10: Pietro Cristini Ex Podista Direttore Sportivo Autismo e Sport Onlus.
Aspetti tecnici e mentali della corsa
L’importanza del lavoro aerobico. Frequenze cardiache ed allenamenti. Metodiche più frequenti adottate dal progetto. Sviluppo della socialità in manifestazioni podistiche esterne al progetto.

Ore 15,25: Emanuela Rocci, Sara Fauda, Francesca Amè Equipe Autismo e Sport.
Il progetto Corsa
Il lavoro dello psicologo nel progetto. Ruolo e compiti di un allenatore.

Ore 15,40: Luca Rivoira Progetto CON-TATTO.
Racconto del cammino lungo la via Francigena con 12 ragazzi autistici

Ore 15,50: Lalli Gualco Howell Psicologa, Seaside View Child Development Centre, Brighton General Hospital, Regno Unito.
Movimento è apprendimento

Ore 16,10: Dott.ssa Livia Emma Dietista, AO Città della Salute e della Scienza di Torino, docente presso il corso di laurea in dietistica, con laurea specialistica in Tecnologie agroalimentari e laurea magistrale in Scienza dell’alimentazione.
Dott.ssa Monica Greco Medico chirurgo specialista in geriatria e in medicina fisica della riabilitazione, mesoterapeuta, Naturalterapeuta, esperta in medicina di segnale e medicina funzionale.
L’alimentazione buona o cattiva: due facce della stessa medaglia

Ore 16,50: Matteo Simone Psicologo e psicoterapeuta specialista della psicologia dello sport ed esercizio fisico, autore di numerose pubblicazioni.
Aspetto psicologico
Quali risposte mentali indotte da una pratica sportiva con riferimento al tema.

Ore 17,10: Adriano Berton Coach e motivatore, autore del libro simbolo “Scusa New York vado di corsa”.
Quando la volontà supplisce ad un problema fisico o mentale

Ore 17,35: Conclusioni e Domande

Convegno inserito nell’evento Un Miglio per l’Autismo – Edizione virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *